GiovanInventori
ARDUINO
MANUALI E LINKS
Link al sito ufficiale di Arduino (www.arduino.cc).
Link al sito del prof. Maffucci contenente slides e lezioni online su Arduino (www.maffucci.it).
Lezione Base (Introduzione ad Arduino, accensione e spegnimento di un led)
Alfabeto di Arduino 01 (Breadbord, circuiti e sensori)
Alfabeto di Arduino 02 (Programmazione con Arduino)
Alfabeto di Arduino 03 (Input e output analogici, fotoresistenza, LED RGB e piezo)
Alfabeto di Arduino 04 (Sensore di temperatura e display)
Alfabeto di Arduino 05 (Relè e transistor)
Alfabeto di Arduino 06 (Servomotori)
Lezione 01 (Incominciamo con Arduino)
Lezione 02 (Facciamo lampeggiare un LED)
Lezione 03 (Controlliamo un LED con un pulsante)
Lezione 04 (Identificare le variazioni di stato)
Lezione 05 (Controllo presenza)
Lezione 06 (Modulazione di larghezza d’impulso)
Lezione 07 (Gruppi di valori e funzioni esterne)
Lezione 08 (Display e librerie)
Link a diversi progetti per principianti (arduinoprincipiante.blogspot.it).
Link ad un corso online per Arduino (www.mauroalfieri.it).
Link ad un corso teorico-pratico sull’elettricità (www.lungolagocapodimonte.it).
Link ad una pagina che illustra i colori delle resistenze (www.associazionemarconi.com).
Dispensa “Programmare con Arduino” di Tiziana Marsella.
Dispensa “Arduino e applicazioni” di Tiziana Marsella.
LEGO MINDSTORM
SKETCHES
Robot che balla – Il robot esegue diverse azioni in maniera casuale.
Robot che segue la linea – Il robot segue una linea nera disegnata sul pavimento.
Robot che segue una persona – Il robot segue una persona, mantenendosi ad una distanza fissata da lei, e accelera quando si trova più lontano.
Contacolpi – Il display visualizza quante volte viene premuto il sensore di pressione.
Disegno – Muovendo le ruote del robot si sposta un “pennello” sul display.
Videogioco – Muovendo le ruote del robot si sposta un puntino sul display: lo scopo del gioco è evitare di essere colpiti dalle sbarre che cadono dall’alto.